Rattan, bambù e altre fibre vegetali come materiale per mobili

I mobili con finiture in materiale naturale di solito attirano alcune persone, non solo per la loro impressione naturale ma anche per la sua esclusività. Diventa più speciale se il designer crea i mobili dal design unico, utilizzando materiali naturali come rattan, bambù e fibre vegetali. Il lavoro in canna (vimini) e la flessibilità dello stile rattan diventano l’opera d’arte.

La fibra vegetale come la fibra di banana spesso stupisce molte persone. La sedia in fibra di banana conferisce uno stile unico, quindi le persone sono ansiose di toccarla. Generalmente le persone hanno un’opinione che il rattan e qualsiasi altro materiale naturale siano suscettibili alle termiti e si rompano facilmente. Ma questa è l’opinione sbagliata. I produttori di mobili in vimini hanno fatto una preparazione speciale del loro materiale naturale (rattan, bambù, fibra vegetale) prima di utilizzarlo come materiale per mobili. Alcuni processi sono stati fatti per rendere il materiale naturale avrà alcune proprietà importanti cioè resistente agli agenti atmosferici, durevole e anti-termiti. Di solito la fibra vegetale viene utilizzata solo come tocco finale dove il legno massello o alcuni metalli vengono utilizzati come cornice.

La fibra vegetale più popolare è il rattan. Per realizzare mobili, possiamo usare solo la pelle di rattan, materiale interno di rattan, oppure possiamo combinarli entrambi. Molti tipi di rattan sono classificati in base alla sua origine, forza e dimensione del diametro. Uno dei popolari rattan è il rattan Kalimantan (Kalimantan è una delle isole dell’Indonesia). Questo rattan ha un diametro di 3 mm – 6 mm, resistente alle termiti e all’acqua. Di solito viene utilizzato intero a causa della sua forza e del suo diametro piuttosto piccolo. Ma non tutti i tipi di rattan sono resistenti alle termiti e all’acqua come il rattan Kalimantan. Questo è il motivo per cui se si utilizza materiale interno in rattan, specialmente in rattan, deve essere prima protetto con anti termite.

Il segnale della presenza di una termite è solitamente contrassegnato da una polvere bianca uscita dal rattan. Separare immediatamente questo rattan dal buon rattan e applicare / spruzzare con anti termite.

Oltre al rattan, anche il bambù è molto popolare. Il bambù di tipo Betung ha un diametro di 10 cm – 13 cm, più utilizzato come piattaforma per dormire (amben), tavolo e sedia. I tipi di bambù popolari recenti sono Cendani e Maya. Il bambù Cendani ha un diametro di 1 cm – 3 cm, mentre il bambù Maya ha un diametro di 5 cm – 10 cm. Anche se il diametro di questi 2 tipi di bambù è più piccolo del bambù Betung, hanno una buona resistenza. Il bambù Maya e Cemani può essere utilizzato come scaffale, armadio o divisorio.

Uno dei mobili di tipo più popolare utilizzati all’aperto è il mobile in vimini. Ma ciò non significa che non possa essere utilizzato come mobile da interni. È durevole, di facile manutenzione e pratico. Anche se sembra bello e dà un senso di calore.

Generazione dopo generazione hanno usato il vimini. Perchè è così popolare? Non smette mai di essere attraente e confortevole. Questo mobile è molto versatile ed è disponibile in diverse forme, colori e dimensioni. Wicker si adatta perfettamente a qualsiasi design e si adatta a una vasta gamma di gusti.

Cosa rende il vimini così incredibile? È il modo unico della sua produzione. Il vimini è derivato dalle fibre vegetali. Sono stati trattati in modo da diventare duri e forti. Successivamente, possono essere utilizzati per realizzare mobili. Le piante più utilizzate per la produzione di queste fibre sono il rattan, il bambù, le canne e i salici. Per realizzare il vimini vengono utilizzate anche fibre sintetiche più resistenti e durevoli delle fibre vegetali. Il prodotto finale è il risultato dell’intreccio delle fibre nel mobile desiderato.

I mobili in vimini di rattan sono il tipo più popolare di mobili in vimini. Il rattan è un tipo di palma che cresce abbondantemente in Asia, Africa e Australia. Queste piante sono simili al bambù, ma la differenza è negli steli. Gli steli di rattan sono solidi, mentre quelli di bambù sono cavi. Ciò rende il rattan più resistente rispetto ad altri materiali naturali. Può resistere alle forze della natura, quindi è la scelta ideale per i mobili da esterno.

I mobili in vimini possono essere protetti aggiungendo uno strato di vernice in modo che possano mantenere il loro colore naturale. A seconda del design esistente nella stanza, puoi dipingere i mobili nel colore desiderato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *