Ruolo dei mobili nella decorazione d’interni

C’è molto di più nell’arredamento di un semplice ruolo funzionale. I bei mobili devono essere progettati e creati per essere utilizzati e apprezzati nel corso degli anni. Ecco perché realizzare mobili è un’arte in sé. Il risultato finale può essere un oggetto semplice e funzionale, un pezzo di artigianato o anche un’opera d’arte.

Una stanza vuota è una tela bianca per un designer di interni. La prima cosa da fare in una stanza vuota sono i mobili. Tutto il resto – cuscini, specchi, lampade e altri accessori – seguirà. Ecco perché il ruolo dei mobili nel design degli interni ha un peso così elevato e determinerà quali altri elementi verranno aggiunti per finire il dipinto. Gli accessori per la casa sono solo il tocco finale, mentre i mobili sono il grosso del progetto.

Prima di tutto devi pensare quale look vuoi ottenere. Se ti piace una casa eclettica e accogliente, scegli diversi elementi di arredo di stili diversi, ma segue una combinazione di colori coerente in modo che tutto sia perfetto insieme.

Ad esempio, se stai arredando una camera da letto, la prima cosa da fare è scegliere il letto. Una volta fatto, puoi scegliere tutto il resto intorno ad esso. La tua camera da letto è il tuo santuario, il luogo in cui ti rilassi e riposi, quindi ha senso lavorare intorno al tuo letto.

Se hai scelto un letto rococò romantico e decorato, solitamente rifinito in bianco o crema, dovresti quindi attenersi a colori pastello o neutri, oppure puoi persino sperimentare con mobili veneziani a specchio, ma stai lontano dai colori brillanti e, soprattutto, resta lontano da qualsiasi mobile rifinito in nero, anche se lo stile è molto simile: il bianco e il nero si scontreranno, mentre i mobili con finitura crema, bianco e argento e specchiati si fonderanno magnificamente. Sii avventuroso e scegli alcuni comodini a specchio, una cassettiera etnica in argento goffrato e un armadio bianco o crema.

Ora, se invece scegli un letto in rattan in stile Luigi XV rifinito in nero, stai lontano dai colori chiari e scegli un look drammatico. Scegli un bellissimo armadio nero, idealmente con frontale a specchio in modo che aggiunga profondità e luminosità, alcuni sontuosi comodini argento o nero e una grande cassettiera veneziana. La combinazione di mobili neri con mobili a specchio aggiungerà profondità e luce alla camera da letto, senza perdere l’aspetto lussuoso e drammatico che desideriamo.

Se hai deciso di incorporare alcune lampade per la casa nell’arredamento della tua casa, vedrai presto che fare shopping per le lampade è come partire per un’avventura. Quando entri in un negozio che vende illuminazione per la casa, sei sicuro di essere completamente sbalordito dalla grande varietà di lampade tra cui scegliere. Le lampade rustiche e strutturate fatte di abaca intrecciata, vimini e rattan offrono un contrasto diretto con le lampade in porcellana e ceramica dalla texture liscia. In un altro angolo, lampade in ferro battuto e antiche lampade da comodino si contendono la tua attenzione, mentre alcune lampade da tavolo in pelle stanno maestose e silenziose.

Quale scegliere? Mentre ti guardi intorno, assorbendo lentamente i diversi stili di lampade per la casa, scoprirai che uno o due stili tra tutti ti attireranno. Inavvertitamente, ti ritroverai inestricabilmente attratto da uno stile che si adatta alla tua personalità. È vero, la tua scelta di illuminazione rivela molto della tua personalità.

Lampade in pelle: maestosa, resistente e irradiante classe e carattere, una lampada per la casa in pelle è un segno di determinazione, fiducia in se stessi e forza d’acciaio del carattere.

Lampade con perline: la tua passione per le lampade con perline è un segno sicuro che sei eccentrico, casual, amichevole e amante del divertimento. Ti piace guardare il modo in cui le perle prendono vita mentre si accendono e tremolano quando la lampada è accesa.

Lampade in ceramica: se scopri che la tua prima scelta di lampade sono quelle in ceramica, potresti avere una personalità calma e fredda che è improbabile che sia facilmente arruffata. Ti piacciono le semplici linee curve o rette e le trame lisce e non sopporterai nulla che contribuisca a un aspetto disordinato.

Lampade rustiche: le lampade rustiche significano amore per la natura. Hai una personalità terrena e sei molto affidabile. Ami le trame tanto quanto i colori della natura.

Lampade in ferro battuto: la tua natura estrosa e artistica si rivela nel tuo amore per le lampade in ferro battuto. Ti piace creare cose.

Lampade Tiffany: è probabile che le lampade Tiffany siano la prima scelta di persone che hanno uno stile di vita sofisticato ma allo stesso tempo semplice e amano le cose belle della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *